RIVE GAUCHE | PANTHEON E ST GERMAIN | TORRE EIFFEL E MUSEO D'ORSAY | Contattaci | Links

La Torre Eiffel e il Museo d'Orsay

Navigare Facile

La Tour Eiffel e le Musée d'Orsay

La rive gauche vanta molti itinerari attraverso i quali conoscere Parigi, godendone i negozi tipici, sbirciando nei giardini delle spartane case abitate dai bohemien e le boutique più raffinate. Alcune mete appaiono, però, obbligatorie quando si visita la capitale francese e tra i luoghi più citati nelle guide turistiche vi sono la Tour Eiffel e il Museo d'Orsay.

La Torre Eiffel si erge con i suoi oltre 300 metri d'altezza sulla riva sinistra della Senna, riempiendo con la sua architettura straordinaria e la sua storia il verdeggiante Champ de Mars. Come noto, la Tour Eiffel venne eretta nel 1889, in occasione del centenario della Rivoluzione che ha trasformato i destini della Francia e dell'intero vecchio continente, divenendo ben presto oggetto di forti passioni, d'amore e di diffidenza, come prevedibile per un'opera eccezionalmente innovativa.

Dove

Poche altre nazioni possono vantare un monumento che consenta alla propria bandiera di avvicinarsi così tanto al cielo: la grandeur francese è pienamente soddisfatta, così come i turisti, i quali non rinunciano mai a salire sulla Torre, un eccezionale monumento iper moderno in una capitale antichissima.

L'inesauribile creatività che anima la riva sinistra della Senna emerge anche nel Musée d'Orsay, uno dei luoghi d'arte più rinomati del mondo, nato in una sede assolutamente insolita quale una stazione dei treni attigua ad un vecchio albergo. Il moderno edificio costruito all'inizio del Novecento in acciaio e vetro è molto distante dai palazzi antichi con decori ed intarsi raffinati e forse anche per questa ragione si è rivelato ottimo per ospitare opere d'arte nate nel periodo a cavallo tra Ottocento e Novecento, il secolo dell'inesauribile creatività parigina.

Il Museo d'Orsay accoglie, infatti, quadri d'esordio degli impressionisti che suscitarono enorme scalpore, opere dell'inafferrabile genio Van Gogh, sculture di Rodin e tanti altri capolavori d'arte, nati tra il rivoluzionario 1848 ed il 1914, anno d'inizio della Prima Guerra Mondiale.

 

 

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio