RIVE GAUCHE | PANTHEON E ST GERMAIN | TORRE EIFFEL E MUSEO D'ORSAY | Contattaci | Links

Il Pantheon e Saint Germain

Navigare Facile

Il Pantheon di Parigi, Palais du Luxembourg e Saint Germain

Il Quartiere Latino, che sorge sulla riva sinistra della Senna, ospita anche il Pantheon, uno dei monumenti più famosi di Francia nel quale è conservata una parte della storia mondiale...e come è noto solo conoscendo il passato si può afferrare il presente.

Il Pantheon di Parigi è un mausoleo eretto a metà del Settecento, dal Re Luigi XV, che nel corso dei secoli ha accolto le spoglie mortali di pensatori immortali. Le tombe di Voltaire, Rosseau, Dumas padre, Zola, Monet, Jaures e di tanti altri scrittori, politici ed intellettuali hanno trovato degna sepoltura nel maestoso palazzo presso il quale si recano in pellegrinaggio i cultori del pensiero e dell'arte provenienti da ogni parte del mondo.

Dove

L'atmosfera intensa e serena che si respira al Pantheon permane passeggiando nei pressi del Palais du Luxembourg, antica dimora dei re circondata da un maestoso giardino, che oggi è divenuta sede del Senato francese.

Saint Germain des Prés è un'altra perla della rive gauche, il cuore della creatività che non cessa di pulsare da decenni, irrorando di linfa vitale l'intera capitale di Francia. Saint Germain è il quartiere intellettuale della città, la patria che dal dopoguerra ha accolto arte e pensiero, opere architettoniche e scritti di metafisica, quadri e musica, viaggi onirici ed progetti dei pensatori che si ritrovavano seduti ai celebri caffé.

Attorno all'Abbazia di Saint Germain, la più antica chiesa di Parigi dove riposano anche le spoglie di Cartesio, è nato un quartiere che lentamente si è animato di gioia e di pensieri da donare ai numerosi turisti che passeggiano per le vie entrando nei piccoli negozi, nei quali acquistare souvenir chic ed abiti eleganti, e nei grandi magazzini dove avvicinarsi alla moda francese.

Concluso lo shopping il ristoro è garantito nei caffé ai cui tavoli si sono seduti intellettuali, scrittori e registri, nei bistrot, pub inglesi con quell'aria snob tipica dei parigini, e nei ristoranti dove assaggiare la cucina tipica francese.

 

 

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio